Chi sono
Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta, diplomata in Italia e Francia.
Nel mio accompagnamento terapeutico mi servo della psicoanalisi junghiana, dello psicodramma e della tecnica psico corporea della Gestalt. La mia esperienza si é costituita in maniera diversificata, in un primo tempo in istituzione in Italia e Francia, in seguito in ambito teatrale e accompagnado gli espatriati nel loro bisogno d'integrazione a Parigi. Oggi accompagno i miei clienti, integrando questi diversi metodi con terapie individuali e di gruppo.
Per me ogni individuo é unico, come é unica la relazione che costruiremo insieme durante il percorso terapeutico.
In ricerca permanente, continuo a formarmi e a presentare il mio lavoro in supervisioni individuali e di gruppo di Gestalt e Psicodramma. Per dare più d'umanità alla relazione terapeutica, arricchisco la mia esperienza con la meditazione e lo yoga.
Formazione universitaria
Laura in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni Padova – Italia
Iscrizione all'albo degli Psicologi Regione Piemonte
D.E.S.S. di Psicologia clinica e psicopatologia. Paris V
N°ADELI: 759360316
Formazione alla psicoterapia
Scuola di psicoterapia di gruppo e psicodramma analitico 1°e 2° anno APRAGI (Torino)
Psicoanalisi junghiana in Italia et Francia
Formazione alla Gestalt Terapia IFFP (Institut Français de Formation Psychocorporelle)
La psychothérapie
Notre société contemporaine nous entraine à mener de nombreux changements au cours de notre vie. Ces changements peuvent nous fragiliser, faire perdre confiance en soi et être une source de mal être existentiel. Parallèlement à cela, les médias et les réseaux sociaux nous renvoient en permanence des images de bien être, d'épanouissement, d'efficacité et de prospérité.
Il est parfois difficile de se retrouver dans tout cela, après une rupture affective, un deuil, une mutation professionnelle, un désir d'enfant qui n'arrive pas à s'accomplir, un déménagement, des difficultés relationnelles, la solitude, la difficulté d'intégration, la peur de l'échec, du chômage, des attentats et de l'avenir tout simplement.
Quand la maladie ou le symptôme deviennent le seul langage possible pour le corps, comment retrouver les émotions qui se cachent derrière autant de souffrance ?
Tant de raisons qui peuvent à un moment donné nous amener à pousser la porte d'un psychothérapeute.
Un travail en profondeur permet de rétablir le dialogue entre le corps et les émotions, retrouver la confiance en soi et la capacité d'agir.
Plus que jamais, aujourd'hui dans une société hyper connectée nous avons besoin de rentrer en contact avec nous même et faire le lien entre corps, émotion et pensée.
Come si svolge una prima seduta ?
La prima volta che ci incontriamo, facciamo conoscenza e vediamo se possiamo intraprendere un lavoro terapeutico insieme. Voi mi esponete la ragione che vi spinge a consultare e io vi presento il setting terapeutico (lo svolgersi della psicoterapia), la frequenza delle sedute, la durata, la tariffa e il codice deontologico, alla fine potete decidere di prendere un secondo appuntamento o riflettere e ricontattarmi ulteriormente, per una terapia breve o un'accompagnamento più regolare per fare un lavoro più in profondità.
La tariffa della consultazione é di 75€ adattabile in caso di difficoltà economiche e per gli studenti. La durata di una seduta é di cinquanta minuti e il pagamento si può' effettuare con assegno, contanti, le carte di credito non sono accettate. In caso di annullamento, la seduta deve essere annullata entro 24 ore prima dell'appuntamento, oltrepassate le 24 ore la seduta é dovuta ugualmente. In Francia lo psicologo non é rimborsato, esistono pero' delle "mutuelle" che prendono in carico una parte del costo, su presentazione della fattura "acquittée".
Diverse possono essere le ragioni che spingono a consultare:
malessere esistenziale
lutto, separazioni
divorzio
malattia
difficoltà relazionali
ansia
depressione
fobie
insonnia
disturbi alimentari
attacchi di panico
nuove dipendenze
la necessità di conoscersi meglio,
interrogativi sul senso della propria esistenza...
Deontologia
Aderisco al codice francese di deontologia degli Psicologi e al codice dell'IFFP.
CONTACT
E-mail: laurafpp@gmail.com
Téléphone: 06 61 48 09 56
Adresse:
26, rue de Poitou 75003 Paris
Métro: Temple, Saint-Sébastien Froissart